Palermo Gravity Trail nasce dall'idea di creare un punto di riferimento per tutti i rider che vogliono affrontare i percorsi gravity del capoluogo siciliano. Che siate neofiti o rider esperti, spero che le informazioni fornite vi siano utili sia per trovare i vari trail e sia per sapere preventivamente cosa avete di fronte aumentando la sicurezza della discesa. Premetto che foto e video, per quanto dettagliate, non daranno mai la percezione della reale pendenza del percorso, dell'altezza dei salti e della difficoltà dei passaggi tecnici, quindi consiglio sempre uno studio del trail in loco. I dati gps possono essere approssimativi di +/- 20m per via delle difficoltà di ricezione in montagna. Infine ricordo che tutti i trail descritti sono spesso adattati alla MTB o comunque creati dai local in base alla propria esperienza e da loro stessi puliti e curati, scrivo questo perchè spesso passaggi e salti non sono in sicurezza ed è possibile trovare sporco sul trail come rocce o rami caduti, quindi prestate sempre attenzione.

venerdì 31 ottobre 2014

Rufuliata bassa



Trail: Rufuliata Bassa
Località: Monte Pellegrino (Palermo)
Ingresso sentiero: 38°10'27.7"N 13°20'36.1"E
Fine sentiero: 38°10'24.4"N 13°20'14.9"E
Lunghezza: 1850m
Dislivello: 280m
Pendenza media: 15%
Livello: Medio/Alto
Possibilità di meccanizzare: No perchè troppo distanti da fare in macchina punto di partenza e punto di arrivo rispetto alla lunghezza del trail.

Caratteristiche: La Rufuliata è il trail per eccellenza del rider palermitano, la palestra ideale per chiunque voglia approcciarsi al gravity e su questo sentiero sono state lasciate molte ossa e sangue di molti che vi si sono avventurati sottovalutandolo. Il trail è un percorso interamente naturale senza strutture artificiali caratterizzato da tornanti stretti, scaloni e diversi passaggi tecnici. Non vi sono ne salti ne parti veloci per via del fondo scassato composto quasi interamente da pietre. Finire la Rufuliata senza poggiare neanche una volta il piede a terra non è cosa da tutti. Proprio per la natura selvaggia del trail consiglio casco integrale, pettorina, ginocchiere e guanti, non tanto per la velocità che è sempre moderata, ma per la presenza di pietre anche affilate.

Video:

Rider: Davide Equizzi
Bike: Ghost ASX 5500

Galleria fotografica:















Nessun commento:

Posta un commento